Mercato Libero Energia

Mercato Libero Energia

Mercato Libero Energia, Cos’é?

La liberalizzazione del mercato dell’ energia ha portato dei cambiamenti nella gestione dei prezzi e dei servizi offerti dai vari gestori!

Il passaggio a questo mercato garantisce prezzi bloccati e servizi aggiuntivi, con una convenienza reale rispetto al prezzo tutelato che cambia ogni tre mesi.

Tutto ha avuto inizio con il decreto Bersani, Dl n° 79 del 16 marzo 1999, che riprende le indicazioni della direttiva comunitaria del 1996, pensata e realizzata per la creazione di un Mercato Unico Europeo dell’ Energia.Ciò ha permesso una graduale liberalizzazione delle attività che riguardano l’energia, ovvero la produzione, l’importazione, l’esportazione, l’acquisto e la vendita.

In Italia dal 2007 è stato possibile ai vari fornitori stranieri entrare sul mercato ed essere così scelti dagli utenti.

Caratteristiche del Mercato Libero

  • La scelta del fornitore viene effettuata in base alle tariffe e condizioni che offre
  • Le condizioni economiche sono decise in base alle leggi della libera concorrenza
  • I clienti che hanno scelto di la sciare il servizio di Maggior Tutela ne fanno già parte

Com'è cambiato il mercato

Come abbiamo già accennato, con il Mercato Libero le cose sono notevolmente cambiate.

E’ diventata responsabilità di ogni persona che usufruisce di servizi energetici a pagamento, scegliere quale gestore è meglio per la sua fornitura quotidiana.

Ciò ha radicalmente modificato il mercato attuale in Italia, mettendo in moto dei meccanismi di libera concorrenza che non possono che fare bene al consumatore finale.

Il vantaggio ricadrà su chi saprà scegliere meglio o farsi aiutare nella scelta del fornitore!

I servizi aggiuntivi offerti dai gestori possono rappresentare il vero bonus, buoni sconto, servizi di manutenzione impianti inclusi, etc sono solo alcuni di quelli offerti.

Questi sono solo alcuni dei servizi che verranno creati per  il nuovo cliente.

Cos'è meglio tra Mercato Libero e Maggior Tutela

Abbiamo già parlato del vantaggio di poter scegliere la tariffa che più si identifica con il nostro consumo quotidiano, quindi ora faremo un semplice esempio.

Ovvero ipotizzando il consumo di un utente medio residente, che si aggira intorno a 1400 Smc per il gas e 2700 kWh per la luce, in base alle tariffe attuali del mercato sarà possibile avere un risparmio fino a 250-300€ l’anno.

Per calcolare il gas si può fare riferimento a questa logica di calcolo.

Se la caldaia ha una capacità di 24 kW termici, che è la potenza media, significa che in un’ora consuma, appunto, 24 kW termici.

Il metano ha una potenza di riscaldamento di 9,6 kW per metro cubo, quindi con la caldaia descritta avremo un consumo di 2,5 Smc per ogni ora.Il costo lo si può controllare sulla propria bolletta.

Quindi se il costo unitario è di 30 centesimi per metro cubo, spenderemo 75 centesimi per un’ ora di gas, considerando che la materia prima conta per la metà in bolletta il costo finito sarà di 1,50 centesimi l’ora.

Questo calcolo ci indicherà quanto spendiamo in maniera matematicamente esatta, poi ci sono tutte le varianti del caso da inserire.

Cosa comporta il cambio

Il cambio del mercato non ha conseguenze sugli impianti esistenti.

Si tratta di un semplice cambio di gestione amministrativa, quindi non ci saranno altre spese nella scelta del nuovo fornitore.

Esiste la possibilità che venga applicato il pagamento di € 16 per i costi di bollo, ma raramente le aziende fornitrici addebitano questo importo, a loro interessa che il cliente diventi un loro utente.

Il passaggio a nuovo fornitore non è immediato come quello ad un nuovo operatore telefonico.

Vi sono almeno 45 gg di attesa, affinchè venga effettuato il trasferimento e l’utente ricevrà l’ultima bolletta del vecchio fornitore e poi quella del nuovo.

Principali Fornitori di Energia

Eni Gas e Luce

Eni Gas e Luce è il quinto gruppo petrolifero a livello mondiale, una delle più grandi imprese specializzate nella produzione, trasporto, distribuzione e vendita di petrolio e gas naturale. Oltre alla ricerca di nuove soluzioni in grado di soddisfare le esigenze di tutta la clientela, Eni continua ad investire anche nella crescita e nel potenziamento delle infrastrutture di distribuzione nazionali.

Edison Energia

Edison Energia è una delle più antiche società europee attive nel settore dell’energia. Nata nel 1884 con il nome di Società Generale Italiana di Elettricità Sistema Edison, la società si è subito affermata per i suoi servizi di produzione e distribuzione di energia elettrica e gas. Con oltre 1 milione di clienti, Edison ha esteso i suoi servizi anche nei mercati europei ed extraeuropei.

Enel Energia

Enel Energia è una delle aziende leader del mercato libero dell’energia, specializzata nella produzione, vendita e distribuzione di gas naturale ed energia elettrica e con piano tariffario diversificato, in grado di soddisfare le esigenze di tutta la sua clientela. La compagnia ricopre un ruolo di riferimento anche nel settore delle energie rinnovabili, attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative.

A2A Energia

A2A Energia è nata nel 2008 dalla fusione di tre aziende municipalizzate lombarde, la società rappresenta una delle maggiori multiutility locali italiane. Specializzata nella produzione, vendita e distribuzione di luce e gas, A2A si occupa anche della gestione dei rifiuti e del ciclo idrico integrato, e della creazione di una rete di proprietà per il teleriscaldamento.

Iren Mercato

Iren Mercato è nata dalla fusione di alcune società municipalizzate del nord e del centro Italia, diventando una multiutility specializzata nell’erogazione di vari servizi come la produzione, distribuzione e vendita di energia elettrica e gas naturale. Il rispetto dell’ambiente e l’ottimizzazione delle risorse energetiche rientrano tra i principali obiettivi della compagnia.

Gas Natural Vendita

Gas Natural Vendita fa parte del gruppo energetico internazionale Gas Natural Fenosa ed è specializzata nella vendita dell’energia elettrica e del gas naturale. Con la sua offerta integrata luce e gas, la compagnia è in grado di soddisfare le esigenze di diversi tipi di clientela, che include privati e imprese.

AGSM Energia

AGSM Energia è una multiutility del Gruppo AGSM, specializzata anche nella vendita di elettricità e gas naturale per i clienti che vivono nelle zone del veronese. La compagnia sostiene numerosi progetti per lo sviluppo sostenibile, infatti possiede numerosi parchi eolici, fotovoltaici e idroelettrici sul territorio italiano.

Sorgenia

Sorgenia nasce nel 1999 specializzandosi nei settori di approvvigionamento, produzione e vendita di energia elettrica e gas naturale. Il rispetto dell’ambiente e l’efficienza energetica sono i valori della compagnia, da sempre attiva nella promozione di soluzioni energetiche basate sull’impiego di energie rinnovabili.

VIVIGas Energia

VIVIGas Energia è una società specializzata nella vendita dell’energia elettrica e del gas naturale, nata nel 2003. Con la sua ampia offerta, la compagnia riesce a soddisfare le esigenze delle diverse tipologie di clientela, garantendo un servizio di qualità e trasparente.

Green Network Luce e Gas

Green Network Luce e Gas è una società specializzata nella vendita di energia elettrica e gas che fa parte del Gruppo Green Network nato nel 2003. In soli dieci anni la compagnia ha consolidato la sua posizione nel mercato energetico, costruendo un’offerta ampia, variegata e di qualità, rivolta sia ai privati sia alle imprese.

Illumia

Illumia nasce a Bologna nel 2006 con l’obiettivo di promuovere soluzioni in grado di garantire il risparmio e l’efficienza energetica. Per questa ragione tutte le offerte luce e gas e i servizi offerti della compagnia hanno lo scopo comune di guidare gli utenti verso uso responsabile delle risorse energetiche.

wekiwi

wekiwi ha fatto il suo debutto nel mercato energetico nel 2016, proponendo un’offerta innovativa per la gestione delle utenze di luce e gas. Le tariffe luce e gas sono gestibili esclusivamente online e prevedono per l’utente la possibilità di scegliere una carica mensile, proporzionale alle proprie previsioni di consumi.

ACEA Energia

Acea Energia è una delle più grandi multiutility italiane specializzata anche nella produzione, vendita e distribuzione dell’energia elettrica e gas. La sua offerta prevede non solo tariffe luce e gas, ma anche numerosi servizi per la clientela privata e per quella business, comprese numerose soluzioni basate sull’impiego di fonti rinnovabili.

E.On Energia

E.On appartiene al Gruppo E.ON e si occupa della vendita e della distribuzione dell’energia elettrica e del gas naturale per la clientela privata e per quella business. Tutte le tariffe E.On possono essere sottoscritte e gestite esclusivamente online, accedendo al sito della compagnia.

Hera Comm

Hera Comm fa parte del Gruppo Hera, nato nel 2002 dall’unione di alcune società municipalizzate attive nel settore dell’ambiente, dell’energia e dei servizi idrici. L’offerta di Hera Comm include tariffe per l’energia elettrica e il gas, con particolare attenzione alla tutela dell’ambiente e delle sue risorse.

Engie Italia

Engie Italia (ex GDF Suez) è presente in Italia dal 2006 con i suoi servizi per la produzione, distribuzione e vendita di energia elettrica e gas naturale. La sensibilità verso le problematiche ambientali ha spinto la società verso la costante ricerca di prodotti innovativi e soluzioni di efficienza energetica e gestione integrata.

Gelsia

Gelsia rientra tra le prime trenta multiutility lombarde per fatturato e per numero di clienti serviti. Specializzata nella vendita e nella distribuzione di energia elettrica e gas metano, la società è specializzata anche nella realizzazione di impianti di cogenerazione, reti di teleriscaldamento, gestione del calore per gli edifici e realizzazione di impianti fotovoltaici.

Dolomiti Energia

Dolomiti Energia è la società specializzata nella vendita e distribuzione di energia elettrica e gas per il libero mercato. La sua clientela, concentrata nelle zone del Nord Italia, include non solo i privati ma anche le imprese e i liberi professionisti. La sua offerta include soluzioni per l’efficienza energetica e a ridotto impatto ambientale.

AscoPiave

Ascopiave è una società specializzata nella vendita e nella distribuzione del gas per i clienti residenti nelle zone del nord-est del Paese. Dal 2007 al 2009 ha ampliato la sua rete di distribuzione, raggiungendo di recente gli oltre 180 Comuni. L’innovazione, l’efficienza energetica e l’attenzione al cliente sono i valori di riferimento della società.

Se siamo sati in grado di scatenare la tua curiosità di non fermarti alle prime informazioni che trovi, segui il link avrai accesso ad un report che ti aiuterà a scegliere

Lascia un commento

Chiudi il menu